Comunicato per i/le partecipanti alla PARATA SOCIALE - Carnevale di Lido Tre Archi

 Grazie di aver aderito al Carnevale di Lido Tre Archi.

La Parata è l’ultimo atto di un percorso ben più lungo e impegnativo, caratterizzato da incontri, discussioni, momenti conviviali che hanno fatto emergere i vari punti di vista rispetto alle criticità presenti nel quartiere, favorendone l’esplicitazione e permettendo la socializzazione delle idee di trasformazione di ognun@.

Il confronto tra le visioni e l’elaborazione di ipotesi di soluzione ai problemi del quartiere, hanno segnato il primo passo di un processo collettivo di responsabilizzazione che, attraverso la realizzazione del carnevale, intende sperimentare una primissima dinamica partecipativa, animata da soggetti assai diversi tra loro, ma uniti dalla voglia di attivarsi in prima persona per il bene comune.

Soggetti diversi che scelgono come spazio di agibilità e sperimentazione di questa pratica uno dei quartieri più multietnici d’Italia, luogo in cui le differenze generano complessità che talvolta sfociano nel conflitto, ma allo stesso tempo offrono infinite possibilità di relazione, confronto e di conseguenza occasioni di dialogo ed apprendimento reciproco.

Il percorso finora compiuto, a nostro avviso, descrive con semplicità un modello di intervento sociale, in primo luogo capace di generare socializzazione, intesa come spazio di relazione e confronto, in secondo luogo, perché crediamo che processi di questo tipo possano motivare le persone ad interessarsi e a partecipare alla vita delle comunità e ad avere come scenario futuro la costruzione del Bene Comune.

La scelta di rappresentare questo percorso di senso durante la ricorrenza del carnevale è facilmente riconducibile alle caratteristiche del carnevale stesso, ricorrenza che offre la possibilità di poter esprimere la propria idea in un contesto creativo, in cui la critica e lo sberleffo sono la regola.

Non esistono carnevali non sociali!

Tutti i carnevali giocano con il potere costituito, con le disparità sociali, trasformando i poveri in ricchi, uomini in donne e così all’infinito; quale occasione migliore per liberare l’immaginario creativo di tutt@ noi sempre così fedeli ai ruoli sociali assegnati?

Il carnevale è sempre sociale! È l’occasione per rappresentare e riflettere sulle contraddizioni della nostra società.

Il carnevale di Lido Tre Archi introduce un ulteriore elemento di valore e allo stesso tempo di complessità, dato dalla molteplicità di sensibilità che lo animano, le quali per un giorno dovranno liberare la propria visione del mondo, tenendo conto delle differenze, sperimentando una prospettiva transculturale, puntando senza indugio verso un lessico universale, silenziando per poche ore le innumerevoli sovrastrutture che limitano l’interazione e l’incontro con l’altro.

È il carnevale del quartiere, è il quartiere che ha sviluppato il tema e l’itinerario di senso su cui molti e molte si sono attivate per essere presenti nella giornata del 25 febbraio, è il quartiere che al contrario di quanto è accaduto fino ad ora, diventa luogo e occasione d’incontro, diventa risorsa, diventa spazio sicuro ed agibile. 

Chiediamo pertanto alle realtà che parteciperanno alla parata di vivere questa giornata come un momento con il quartiere e non per il quartiere, stigmatizziamo da subito qualunque tipo di strumentalizzazione e di uso improprio e personalistico della giornata, rigettiamo il ricorso a messaggi esplicitamente discriminatori e violenti, intendiamo invece produrre una narrazione in controtendenza, che presenti Lido Tre Archi come laboratorio di convivenza e confronto, fuori dal paradigma del dominio e della violenza.

Non ci resta che augurare una buona Parata a tutti e tutte!


Aderiscono alla Parata Sociale Carnevale di Lido Tre Archi: Nuova Ricerca Agenzia Res – Fermo, On the Road cooperativa sociale – Fermo, Il Picchio, SAI Sconfinamenti, Frajambo, Urka, Banda dei Tamburi L3A, La Perdigiorno Libri & Caffè, Silvia D’Angelo, Federica Vesprini, Nyübu Associazione Culturale, Casa di Mattoni, Casa di Giulio, Casa Galeone, Ali Cooperativa Sociale Ets ITT Montani – Fer-mo,  ICC Fracassetti Capodarco – Scuola Primaria L. Salvadori di Lido San Tommaso,  Centro Fonti S. Lorenzo, Arci La Serra Recanati, Salpa, Polo 9 – La famiglia housing First , ADS Strike Skate Events, N1DM – Marche, Libera presidio Fermo, Romina Tassinari.


Commenti