Laboratorio di TdO
ricerca collettiva su colonialismo e colonialità
Lido Tre Archi
Propedeutica: introduzione al TdO e esercizi di conoscenza e riscaldamento
Ricercare i nuclei coloniali (le oppressioni) attraverso la parola
Esplicitare le oppressioni attraverso il linguaggio del corpo e il teatro immagine
La statua intrappolata si libera e dà forma al movimento
La statua prende parola
Condividere le oppressioni attraverso la costruzione di un soggetto per il forum
l'oppresso prende voce prende voce
A QUESTO LINK IL VIDEO COMPLETO
Prossimi passi:
Il Teatro- Forum per ricercare soluzioni e vivere la catarsi della liberazione
La tecnic
La tecnica del teatro forum spinge i partecipanti spetta-attori a non ricercare un punto di equilibrio, tantomeno a costruire un prodotto estetico, ma punta a creare squilibrio inducendo i partecipanti all’azione. Questo processo Augusto Boal lo definisce dinamizzazione, cioè l’azione che permettere distrugge i blocchi che impediscono la coscientizzazione rispetto all’oppressione vissuta. Uno o più persone mettono in piazza l’oppressione a nome di tutti, la esplicitano e provano coralmente a trovare soluzioni per superarla.
Questa pratica in qualche modo purifica simbolicamente chi vi partecipa e produce una catarsi. Boal la definisce la catarsi dai blocchi nocivi che permettono all’oppressione di agire.
Una volta costruite le sceneggiature e provate, verranno messe in scena e i partecipanti sperimenteranno l’esperienza del forum in prima persona, i due gruppi si alterneranno nelle vesti di spetta-attori.
I due forum verranno proposti al quartiere nell’ambito di uno o più eventi creati appositamente, in questa occasione, il pubblico sarà inconsapevole di ciò che accadrà e il Teatro-Forum potrà esprimere tutto il suo potenziale.
Commenti
Posta un commento