Da gennaio 2022 il Comune di Fermo ha dato avvio insieme a differenti Enti del Terzo Settore al progetto Periferie Urbane nel quartiere di Lido Tre Archi. Il progetto ha visto la costruzione di diversi interventi di tipo aggregativo, sociale, sportivo e di animazione di comunità che si accompagnano alla riqualificazione urbana del quartiere.
L’animazione di comunità nello specifico, opera in direzione di favorire la promozione culturale e “Accidentale” ha rappresentato un esempio: non si è trattato di un evento, tantomeno di una mostra d’arte e non sono stati recapitati inviti. Si è trattato di un’azione di animazione di comunità e di rigenerazione degli spazi urbani all’interno del quartiere di Lido Tre Archi. Un’azione a sorpresa che ha permesso agli abitanti del quartiere di imbattersi per caso nelle opere d’arte fotografica e video art che sono state esposte nello spazio fisico del porticato dei condomini R4 e R5. L’allestimento del tutto informale ha dato la possibilità ai passanti di costruire il proprio percorso esplorativo all’interno dell’esposizione.
La particolarità di questa e delle prossime azioni di animazione di comunità è rappresentata dal fatto che ogni artista ha scelto una sua opera da lasciare in eredità al quartiere. Le prime tre opere collocate nella zona del porticato interessata dall'azione, sono state donate dai fotografi Alessio Beato, Giacomo Mancini e Giacomo Moroni e resteranno esposte in maniera permanente.
Durante la giornata la Banda dei Tamburi L3A ha richiamato la gente del quartiere alla partecipazione, di seguito le immagini dei protagonisti di questa ulteriore azione.
Commenti
Posta un commento