Si è concluso anche l'ultimo appuntamento con ACCIDENTALE - azioni di rigenerazione creativa - 11/09/2024
Mercoledì 11 settembre 2024 si è svolto l'ultimo appuntamento ACCIDENTALE - azioni di rigenerazione creativa, come di consueto è stata una giornata speciale in cui il porticato R4-R5 del quartiere di Lido Tre Archi si è trasformato in una galleria d'arte a cielo aperto.
La giornata si è aperta con l'allestimento fotografico a cura dell'associazione Terrae che ha esposto 30 scatti a colori 70x100 a tema "parata sociale - carnevale di Lido Tre Archi", evento realizzato in quartiere lo scorso febbraio, gli scatti ritraggono gli abitanti del quartiere durante il suddetto evento. Tutt@ i/le partecipanti e i/le passanti si sono potuti rivedere immortalati in un contesto festoso, mostrandosi divertiti e particolarmente sorpresi di rivedersi esposti per le strade del quartiere.
Nel pomeriggio Cecilia Maafs ha condotto un laboratorio per la costruzione di un teatrino animato rivolto a bambini e bambine, momento molto partecipato che ha permesso la realizzazione di una struttura coloratissima che rimarrà esposta (fino al suo naturale deterioramento) e a disposizione dei bambini e delle bambine nel porticato adiacente l'ufficio di via Nenni.
Il pomeriggio è poi continuato con un laboratorio di aquiloni. Un corteo festoso di bambini e bambine e numerosi adulti, si è diretto in spiaggia per montare e far volare le creazioni di Lorenzo Malloni, un aquilone ha portato in cielo la bandiera palestinese, tra lo stupore e l'approvazione dei e delle partecipanti.
Verso sera il porticato ha cambiato pelle e si è trasformato in un auditorium, ospitando un breve concerto del cantautore fermano Marco Milozzi, che in questa giornata particolare ha cantato e recitato brani dedicati alla pace, ricordando i fatti di Sarajevo e a Victor Jara, ricordando, nell'anniversario dell'assassinio di Salvador Allende, la feroce dittatura cilena.
La serata si è conclusa con l'incontro promosso dalla Biblioteca Diffusa di Lido Tre Archi e il progetto RIVE, con Enrica Battista, fondatrice della casa editrice ARABOOK e arabista appassionata e la traduttrice Mariagrazia Decente, che assieme hanno presentato il loro libro dal titolo "Il pulcino non è un cane.
L'incontro ha avuto come tema conduttore la nascita e lo sviluppo dell'editoria per l'infanzia in lingua araba, ponendo particolare attenzione sul caso dell'editoria palestinese dagli anni 70 ai primi anni del 2000. Le autrici hanno messo a disposizione dei e delle partecipanti diversi volumi illustrati originali della produzione letteraria palestinese, alcune copie di albi scritti in italiano e arabo e alcune copie delle più importanti graphic novel provenienti da diversi paesi di lingua araba.
Non finiremo mai di ringraziare gli artisti e le artiste che con tanta passione hanno animato e permesso la realizzazione di queste azioni all'interno del quartiere e ci teniamo a nominarle una per una:
Alessio Beato, Giacomo maroni, Giacomo Mancini, Federica Vesprini, Vert, Amine, Nooz, Nicolò Bacalini, Jannesson, Frajambo, Marco Milozzi, Ikeacore, URKA, Paola Tassetti, Ccilia Maafs, Lorenzo Malloni, Terrae, La Perdigiorno, Stefano Teodori, Arabook, Gattolepre, Davide Gago, Serena Zeppilli, Matteo Petracci, Sdolz, Paolo Maria Frattesi, Sandra Arellano.
Stiamo lavorando alla costruzione di unna sezione di questo blog in cui raccogliere tutte le opere esposte nei porticati e in altri luoghi del quartiere.
Commenti
Posta un commento