ammesso a finanziamento il primo progetto presentato nell'ambito della misura - Bando per la presentazione e selezione di proposte a sostegno di eventi, manifestazioni culturali ed artistiche, microprogetti di intervento, cicli formativi

 Ammesso a finanziamento il progetto "hub informatico di comunità" presentato da un gruppo di abitanti di Lido Tre Archi.

l'idea di istituire una postazione informatica di comunità si concretizzerà grazie all'acquisto di due PC a disposizione di tutti gli abitanti che ne faranno richiesta.

I PC si configureranno come bene collettivo e lo spazio informatico sarà all'interno dei locali dell'ufficio periferie di via Nenni. La gestione del servizio sarà garantita dal gruppo di abitanti promotori del progetto con il supporto degli operatori e delle operatrici impegnate nel quartiere.

di seguito una breve sintesi del progetto approvato:


l’idea progettuale nasce dalla sinergia di un gruppo di cittadini e cittadine di Lido Tre Archi che negli ultimi mesi ha partecipato ai laboratori di alfabetizzazione digitale e di primo approccio all’uso del PC, promossi dall’Ufficio periferie Urbane di Via Pietro Nenni.

Il gruppo di abitanti in formazione ha rilevato che, nonostante il percorso formativo stia trasferendo importanti conoscenze e abilità, una volta concluso rischierebbe di esporre tali soggetti alla dispersione degli apprendimenti acquisiti, in quanto molti di essi sono privi di dispositivi digitali e non hanno ad oggi la possibilità di acquistarli.

Fino ad ora il gruppo in formazione costituito da circa 15 cittadini e cittadine, ha potuto utilizzare i PC messi a disposizione dall’ufficio, dispositivi che una volta concluso il percorso non saranno più disponibili.

Nonostante la dotazione temporanea di n. 6 PC abbia garantito l’erogazione del percorso formativo, con il tempo il gruppo di partecipanti è aumentato e ciò ha reso sempre più difficile il coinvolgimento attivo di tutti i presenti, limitandone l’efficacia.

Dal crescente interesse nei confronti delle competenze informatiche e dalla condivisa necessità di proseguire il percorso di apprendimento, nasce da parte del gruppo di residenti, il bisogno di predisporre una postazione PC di comunità aperta e a disposizione del quartiere.

Pertanto, il progetto che intendiamo presentare, vorrebbe promuovere l’acquisto di n. 2 PC fissi per la realizzazione di una postazione informatica rivolta a tutti i cittadini e le cittadine del quartiere da collocare all’interno dell’ufficio di via Nenni.

La realtà di cittadini e cittadine che hanno deciso di presentare questo progetto, ha poi riflettuto sulla necessità di aprire la possibilità di utilizzo della postazione, non solo ai partecipanti dei laboratori, ma a tutte le persone del quartiere che ne esprimano il desiderio e il bisogno. 

Il progetto in questione si configura come percorso di progettazione partecipata tra cittadini per la realizzazione di un hub informatico comunitario, co-gestito dagli abitanti coinvolti nella progettazione e dall’Ufficio Periferie Urbane che fornirebbe un luogo fisico in cui insediare la strumentazione informatica.

Il gruppo promotore del progetto intende gestire tutto il processo di realizzazione curandone le seguenti fasi:

1. Scelta e acquisto dei dispositivi PC

Richiesta di preventivi d’acquisto dei dispositivi, valutazione e scelta di PC rigenerati e adatti all’utilizzo, in particolare per la navigazione in internet e la scrittura elettronica. Acquisto di n. 2 PC

2. Individuazione di uno spazio adeguato all’interno dell’Ufficio Periferie Urbane

Scelta congiunta con gli operatori e le operatrici dell’ufficio Periferie Urbane per l’individuazione del luogo adeguato all’istallazione della postazione PC di comunità. Realizzazione di assemblee tra gli operatori e i cittadini promotori del progetto al fine di individuare il luogo più adeguato.

3. Predisposizione della postazione PC

Predisposizione della postazione PC di comunità da parte dei cittadini promotori del progetto, supportati dagli operatori e le operatrici dell’Ufficio P.U.

4. Gestione organizzativa dell’Hub

Coprogettazione e cogestione dei tempi e delle modalità di accesso alla postazione PC da parte degli abitanti del quartiere, definizione dell’iter di prenotazione e stesura di un regolamento di utilizzo.

5. Promozione della postazione PC di comunità

Divulgazione e promozione della postazione PC attraverso gli strumenti di comunicazione di tutti i soggetti che operano nel quartiere. Gli operatori dello sportello ospiteranno i Pc e tutto il materiale indispensabile al loro funzionamento e supporteranno il gruppo nei momenti assembleari e nella gestione dello spazio. Tutto il materiale acquistato è da considerarsi da subito affidato al gruppo di abitanti, consapevoli che tutta l’attrezzatura dovrà rimanere a disposizione del quartiere configurandosi come proprietà collettiva (bene comune); quindi, dovrà rimanere nella disponibilità dello stesso fino a quando non cesserà di funzionare.

Inoltre, se per cause non ancora prevedibili l’ufficio Periferie Urbane non sarà più disponile ad ospitare tale attività, o cesserà la sua attività, il gruppo promotore del progetto dovrà individuare altra idonea collocazione per garantire a tutto il quartiere la disponibilità della postazione.


Commenti