TEEJ FESTIVAL - 30 luglio 2023 - dalle16.00 alle 20.00 presso il Centro Sociale di Lido Tre Archi

 

FESTA DEICATA ALLE SOLE DONNE E AI LORO BAMBINI

Chi lo organizza? 

Alcune donne di nazionalità indiana residenti a Lido Tre Archi e attive nelle attività proposte dai progetti presenti nel quartiere promuovono questa iniziativa: “un evento per celebrare la vivace e culturalmente significativa festa di Teej”.

Il Gruppo di donne in oggetto “è desideroso di introdurre questa gioiosa occasione sia agli Indiani che agli stranieri e italiani che risiedono nella nostra comunità e che potrebbero non avere avuto l'opportunità di vivere questa tradizionale festa in precedenza”.


Perchè si festeggia il Teej?


La festa di Teej. Una festa tutta al femminile, dedicata e praticata dalle donne coniugate e dalle ragazze nubili. Il Teej è una festività antichissima e, nella mitologia indu, sta a ricordare il momento in cui la dea Parvati, per farsi accettare da Shiva, secondo alcune credenze, dopo un lungo digiuno durato 108 anni e, secondo altre, dopo una lunga penitenza costituita da ben 107 rinascite, riuscì finalmente a sposare il dio Shiva.

Le donne si avvolgono in scintillanti Sarees e Lehangas (abito con gonna lunga a pieghe) di colore verde, simbolo del Sawan, quinto mese del calendario Indu, ma anche rossi, colore dell’amore, e gialli, secondo la tradizione locale; alcune donne indossano persino il loro abito da sposa. Tutte le donne hanno mani e piedi ornati dagli splendidi disegni fatti con l’henné (mehendi) e indossano i loro gioielli più belli, quelli della loro dote o regalati dal marito. Così i negozi e le bancarelle espongono la loro merce più preziosa o più colorata che le donne sceglieranno accuratamente per abbinarla al loro vestito. Tutto deve essere perfetto. Le donne cantano (anche i dispiaceri di separazione degli amanti), danzano (bella la danza del pavone) e pregano per la Dea Parvati (chiamata anche Teej Mata) e per la sua avvenuta unione con il Dio Shiva. La festa rappresenta quindi l’unione tra la moglie e il marito e l’auspicio per il benessere familiare. In questo giorno le donne si astengono dai lavori domestici e si dedicano alla puja che parte dal mattino al cospetto di un Chowk, cioè un piccolo spazio in cui sono accomodate l’immagine di Parvati, illuminata da una lampada ad olio anche la notte, e le offerte in cibo alla dea (baya), tra cui il ghewar, un dolce speciale rajasthano fatto di farina e zucchero utilizzato anche come prasad (offerta religiosa). Durante la puja le donne leggono ad alta voce il Teej Katha e la sera tutte insieme ascoltano le leggende indu del Kajli Teej Vrat Katha. Entrambi questi rituali rappresentano momenti cruciali durante la festa di Teej. (Fonte: web.)


Programma dettagliato dell’evento:


Data - 30 luglio 2023

Ore - dalle 16:00 Alle 20:00

Luogo - Centro Sociale di Lido San Tommaso.


BENVENUTO E INTRODUZIONE

Introduzione alla festa di Teej e alla sua importanza.

Breve storia e contesto culturale.


SPETTACOLI DI DANZA

Danze tradizionali popolari

Esibizione di danza ispirate da Bollywood che mostrano la diversità degli stili di danza Indiani

Danza dei bambini, nei gruppi e soli.


SFILATA DI MODA

Mostra di abiti tradizionali indiani, che mette in mostra i colori vivaci e i dettagli intricati: un'opportunità per i partecipanti di apprendere il significato culturale di ogni indumento.


RITO e ATTIVITA’ DI Teej

Applicazione dell'Hennè, una tradizione popolare durante il teej.

CIBO e Rinfreschi

Una varietà di deliziosi piatti Indiani, tra cui Dolci, Snack e Bevande





Commenti